Tele-Log.com      

 Logo Tele-log.com

TELE-LOG.com

 ...semplicemente il vostro cellulare
per il controllo a distanza di
termostati e impianti...

HOME CASA IN MONTAGNA FRIGORIFERI MISURATORE LIVELLO GASOLIO LOW COST IMPIANTI F.A.Q. CONTATTI 
English Version

LE DOMANDE FREQUENTI

Che tipo di garanzia offrite?

Sostituzione dell’apparecchio che abbia presentato problemi. È dovuta per legge fino a 24 mesi dalla data dimostrabile dell’acquisto. Una certa difettosità è inevitabile nella fase iniziale del funzionamento in tutti gli apparati elettronici; se si superano i primi mesi di regolare funzionamento la difettosità praticamente è inesistente. La batteria è esclusa dalla garanzia, può essere danneggiata dall’essere lasciata profondamente scarica a lungo.

 

Che tipo di SIM?

Una qualunque ricaricabile andrà benissimo, scegliete il gestore che abbia la migliore copertura.

Le SIM dati funzionano ma non sono chiamabili in voce; ciò comporta che si debba mandare un SMS anche per interrogare l’apparecchio con addebito di traffico.

 

Come posso controllare il credito residuo?

I gestori prevedono procedure diverse e dal 2000 non è più attiva una funzione che permetteva di conoscere il credito residuo immediatamente.

Il modo più pratico è recarsi presso un punto vendita del gestore per domandare credito residuo e data di scadenza.

Anche tramite internet i gestori consentono di accedere a queste informazioni previa registrazione.

Estrarre la SIM, metterla in un telefonino consente di richiedere il credito residuo ma non accerta la data di scadenza.

Ricordate di inserire e disinserire la SIM solo dopo avere spento completamente l’apparecchio anche staccando la batteria.

Se il segnale è insufficiente?

Se la copertura non esiste non c’è niente da fare. Se il segnale è basso è possibile sostituire l’antenna interna con una di maggior guadagno. In generale tutte le antenne funzionano meglio se verticali. Quando il segnale è precario possono verificarsi delle perdite di connessione e frequenti ripartenze.

Sconsigliamo di allungare il cavo di antenna oltre ai due o tre metri. È meglio riposizionare l’apparecchio.

Prima di decidere l’acquisto verificate che nella posizione in cui intendete installare l’apparecchio ci sia segnale.

 

Come allungare i fili della sonda?

Basterà del normalissimo cavo elettrico per impianti, suggeriamo un millimetro quadro di sezione. Meglio se si attorcigliano per evitare di captare disturbi. Pochi metri danno luogo ad un errore di qualche decimo di grado che si può comunque misurare e compensare. Vedi il comando OFFSET nei manuali. Le connessioni vanno effettuate in modo sicuro e stabile.

 

La batteria quanto dura?

La batteria garantisce un giorno e mezzo di funzionamento in assenza di alimentazione principale quando è nuova.

Nel tempo subirà una graduale riduzione della capacità. Se la batteria viene lasciata sempre in carica la vita potrà essere lunghissima. La compensazione di tensione colla temperatura permette di avere batterie ancora buone dopo dieci anni.

La vita sarà accorciata di molto da profonde e durature scariche. È meglio lasciare l’apparecchio sempre acceso anche nella stagione in cui non si usa. Se si deve spegnere completamente l’impianto dovete sconnettere la batteria per non trovarla rovinata all’inizio della prossima stagione. La batteria può essere acquistata in qualunque negozio di materiale elettrico ed elettronico e costa circa cinque euro. Basterà chiedere una SLA da 6V 1.2Ah

 

Ho riacceso l’apparecchio ed i comandi a tempo non funzionano.

L’apparecchio non è in grado di mantenere l’orologio dopo uno spegnimento completo col distacco della batteria.

Per riattivare l’orologio e metterlo in passo occorre inviate un messaggio che ricarichi il programma a tempo o più semplicemente il comando "Time"

 

Ho ricevuto un messaggio ma non l’avevo richiesto, né si era verificato un allarme.

Talvolta si rende necessaria una completa reinizializzazione per ragioni di rete. In taluni casi di possibile ambiguità abbiamo preferito inviare un SMS in più piuttosto che uno in meno.

A volte può succedere che una condizione di allarme scompaia prima che sia spedito il messaggio che l’ha prodotto.

Come posso cancellare un numero?

Con l’indicazione di quale seguita da tre spazi. Esempio : n2(tre spazi)

Devo cambiare la SIM, è necessario riprogrammare i numeri registrati?

No. Tutti i numeri, le impostazioni e lo stato delle uscite sono memorizzate nella memoria flash dell’apparecchio. Accertate solo che la SIM non richieda il PIN code e cancellate tutti gli SMS memorizzati, diversamente l’apparecchio li considererà indirizzati a sé e risponderà a tutti.

Se chiamo butta giù la linea ( rifiuta la chiamata) ma non arriva nessun messaggio.

Controllare il credito residuo. Può anche succedere che quella SIM non abbia il numero del centro servizi memorizzato correttamente. Mettetela su un normale telefonino ed accertate che per la Tim sia: +393359609600 , per la Vodafone : +393492000200

Se chiamo l’apparecchio il gestore dice che è irraggiungibile.

Potrebbe essere spento, o guasto veramente, o la SIM è scaduta ( quando l’ultima ricarica?). Se il fatto è intermittente, controllate il segnale riportato nei messaggi ricevuti. Deve essere maggiore di 6-7 per una connessione stabile.

Ho chiamato e squillava libero non ostante che il mio telefonino fosse sicuramente registrato.

Accertate che il numero del vostro telefonino non sia nascosto.

Può succedere che il riconoscimento del numero del chiamante non funzioni per ragioni di rete.

Di solito la condizione è momentanea. Riprovate e se dopo qualche minuto ancora non risponde inviate un SMS anche vuoto.

In fondo al messaggio compare " batteria non raggiunge la carica"

Significa che dopo diciotto ore ancora non si sono verificate le condizioni per effettuare il test di capacità. Potrebbe accadere in caso di ripetuti e frequenti black out con scariche e ricariche incomplete. Oppure semplicemente la batteria potrebbe essere guasta, con un elemento in corto per esempio.

Quanto può essere allungato il cavo del display?

Questo cavetto di tipo telefonico a sei fili porta dei segnali veloci che potrebbero generare dei disturbi a radio frequenza. È opportuno non superare i trenta centimetri anche se funziona egregiamente oltre ai due metri.

Non voglio che il C3 attivi l’uscita per temperatura bassa.

È sufficiente impostare la temperatura al di sotto del minimo misurabile, per esempio -21C.

Tele-log.com - Partita Iva 04948480019 | Iscrizione RAEE IT08020000003110