.: Tele-Log.com    
 
TELE-LOG.com

...la semplicità di un cellulare
per il controllo a distanza di
termostati e impianti industriali...
Home DataLogger TeleControllo Casa in Montagna F.A.Q. Contatti
English Version

DATALOGGER

In un racconto di fantascienza, letto più di trent'anni fa, non poteva più esistere alcuna privacy; tutto poteva essere ricostruito e visto mediante l'uso me di minuscoli cristalli, sparsi ovunque, che immagazzinavano le immagini di ciò che era successo.

Il DATALOGGER che proponiamo non è propriamente solo un oggetto ma una funzione applicata e maturata in decine di migliaia di installazioni, nel corso di più di vent'anni, in apparecchiature per la sicurezza bancaria e per la sorveglianza e gestione di ripetitori RAI. ( vedi anche Semafori Busnelli)

Il DATA LOGGER è quasi sempre un dispositivo che nasce per essere tale, non è una funzione aggiunta ed accessoria ad un progetto che nasce per altri scopi. Se le prestazioni di velocità e dimensione della memoria non sono stringenti spesso il COSTO è solitamente MOLTO BASSO, a volte irrisorio rispetto al valore del sistema. La memoria in eccendenza già c'è. Aggiungiamo una piccola batteria, un orologio, un modulo software ed abbiamo il tutto.

L'ESTRAZIONE DEI DATI MEMORIZZATI avviene localmente con un computer provvisto di seriale oppure a distanza con un modem standard in modo analogo usando lo stesso protocollo. Una semplice lista con ora, data e tipo di eventi è una presentazione già interessante per molti scopi; per esempio:

  • poter conoscere l'andamento delle temperature
  • a che ora si è verificato il blocco del bruciatore
  • controllare l'andamento nel tempo di livelli di serbatoi
  • quando (e se) era inserito un antifurto

L'utilità di una funzione del genere potrebbe essere nulla oppure enorme al verificarsi di un evento particolare a partire dal quale, all'indietro nel tempo, poter ricostruire le condizioni che l'hanno preceduto. Nella versione standard la memoria disponibile è tale da poter contenere 2304 eventi che, alla cadenza di DIECI minuti coprono SEDICI giorni. Ciascun evento viene registrato con ora e data, sua identificazione, entità che lo ha prodotto, alcuni dati allegati per un totale di 32 bytes.



web design by Puntonet.net